Senza plastica Liguria più bella

Stato progetto: 
Concluso

Ridurre i rifiuti prodotti e in particolare tagliare drasticamente, se non eliminare, l’uso della plastica: questi gli obiettivi di una importante campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dalla Regione Liguria (Assessore Renata Briano) attuata tra il 2010 e il 2012 attraverso le quattro Province. La campagna, caratterizzata dal logo creato dalla Regione e dallo slogan: “Senza plastica Liguria più Bella”, fa seguito a una Direttiva europea la 94/62 che chiede ai Paesi membri di immettere sul mercato soltanto imballaggi compostabili o biodegradabili, sostituendo o meglio eliminando appunto l’uso dei sacchetti per la spesa in polietilene. Direttiva entrata in vigore dal primo gennaio 2011.
La prima parte della campagna è indirizzata in maniera specifica all’eliminazione dei sacchetti di plastica usati comunemente dai cittadini per la spesa.
Il Presidente della Provincia di Imperia, Luigi Sappa, e l’Assessore all’Ambiente, Giovanni Ballestra, hanno subito condiviso l’iniziativa della Regione e avviato con il proprio Centro di Educazione Ambientale Provinciale, in collaborazione con i Centri di Educazione Ambientale del Comune di Imperia e del Parco delle Alpi Liguri, la campagna di sensibilizzazione ambientale nel nostro territorio che sviluppata attraverso una serie di eventi per tutto il 2011 e conclusasi con la realizzazione di un convegno sui temi della comunicazione, azione ed educazione ambientale.
Iniziative:

  • spot video
  • brochure
  • borse in tela
  • campagna stampa
  • progetto scolastico "TI COLORO LA SPESA"
  • convegno "AmbientAzione"

Per tutte le attività realizzate da CEAP è stata preziosa e fondamentale la continua, costante e fattiva collaborazione degli operatori responsabili dei Centri di Educazione Ambientale territoriali: Parco delle Alpi Liguri e Comune di Imperia, ai quali va un sentito e sincero ringraziamento.

Allegati: